Anche nel 2024 sarà possibile usufruire del bonus sociale per luce e gas: ecco tutti i nuovi requisiti richiesti per ottenerlo.
Il governo Meloni ha prorogato anche per il prossimo anno il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua, una misura di supporto per le famiglie in difficoltà economica. La misura, però, nel 2024 prevede alcuni importanti cambiamenti nel limite Isee per i beneficiari: ecco tutto ciò che c’è da sapere.
La novità nel limite Isee
Con la proroga del bonus bollette viene riconfermato lo sconto per luce e gas, ma con una “piccola” novità, riguardo il valore Isee e la platea di beneficiari.
Dopo un periodo di potenziamento del bonus sociale con un innalzamento del limite Isee fino a 30.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico, il 2024 segna un ritorno alla platea ordinaria di beneficiari: il limite Isee torna quindi a essere quello standard.
Saranno aiutate quindi le famiglie meno abbienti con un Isee inferiore a 15.000 euro (9.530 euro per il bonus acqua), o meno di 30.000 euro se hanno almeno quattro figli a carico.
Come richiedere il bonus bollette?
Il bonus bollette 2024 si caratterizza per la sua semplicità di ottenimento. Non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto lo sconto è applicato automaticamente in bolletta. Per usufruire del bonus, è sufficiente che le bollette siano intestate a uno dei componenti del nucleo familiare Isee.
Ogni famiglia, tuttavia, ha diritto a un solo bonus per tipo di utenza (elettrica, gas e idrica) per anno di competenza della Dichiarazione Unica Sostitutiva (Dsu), che serve per il calcolo dell’Isee. Questo vincolo di unicità assicura che il beneficio sia distribuito equamente.
Inoltre, i beneficiari del reddito di cittadinanza possono accedere al bonus elettrico, del gas e dell’acqua anche se il loro Isee supera i valori richiesti.